17/03/14

CASTEL DI LAMA. Vittorio Amadio presenta “Dal segno al senso”, il catalogo delle sue opere pittoriche


Sabato 22 marzo, alle ore 18.00, presso la sede del Museo Arteon di Castel di Lama (via A. De Gasperi,6), Vittorio Amadio presenta “Dal segno al senso”, il suo catalogo delle opere pittoriche curato da Massimo Consorti. Il volume, edito da Artdiomar e stampato dalle Grafiche MartinType di Martinsicuro, racchiude in oltre 500 pagine, un periodo della vita artistica del maestro di Castel di Lama.
Diviso in “carte” e “tele”, il libro riporta alcune delle recensioni scritte sull'opera di Amadio negli ultimi quindici anni. La presentazione è pubblica.

Da “Per me l'arte è... ”

...L’arte è un volo. Spesso dell’anima. È il tutto, nel senso della visualizzazione di un trasporto, un pensiero, una emozione. È il niente perché in fondo è uno splendido, grande gioco destinato a ripetersi all’infinito, senza interruzioni, senza pause o soste capziose. Preferisco spesso pensare e ragionare sui segni dei bambini, quelli che cercando di disegnare il mondo intorno, tracciano i confini della loro pur infantile esperienza. Preferisco i segni dei bambini perché sono pieni di immediatezza, di spontaneità e non si mostrano mai con artifici stilistici o tecnici che tolgono all’arte la sua essenza comunicativa e lo spirito sperso sulla linea d’orizzonte...”

Vittorio Amadio

Nessun commento:

Posta un commento