03/08/18

L'anima dei paesaggi

Paesaggi dellanima

Acquerelli di Eugenio Cellini

Cripta di San Giovanni Evangelista
Ripatransone     
16 Luglio  15 Agosto 2018


       Per noi assuefatti o in preda allaccidia, ormai talmente abituati ai nostri paesaggi che nemmeno li guardiamo più, tornano puntuali gli acquerelli di Eugenio Cellini a raccontarceli nel profondo. Fin nellanima.

        E stavolta si sono accasati proprio nellanima di Ripa, nel suo baricentro, sotto il chiesone del centro storico. Nellantica cripta nascosta che pare scavata nei mattoni di una fornace, ubbidiente a unarchitettura sobria solida e sacra, perfetta per larte e la musica. Uno spazio severo di silenzio e di luce (specie di pomeriggio) con già tutti i colori della terra però senzacqua. Dunque erano attesi gli acquerelli: eccone più di 120!

        Eugenio ne ha fatte tante di mostre, e ne fa. E con lui sempre presente, per forza i visitatori  del posto o di fuori  gli fanno domande: chi ri-conosce il soggetto dellacquerello e va bene; chi no, e curioso vuol saperne le coordinate; chi gli pare quel posto ma se lo ricorda un po diverso; chi  vedendolo per la prima volta lo trova familiare come ci fosse già stato, magari in una vita precedente

         Paesaggi (secondari) senza persone e auto, senza velocità, eppure animati da invisibili presenze che muovono la scena: vedi e senti il vento da est che fruscia tra gli alberi e il rosmarino, ti sembra che le nuvole si spostino, segui il lento traslare dellombra chiara del mezzogiorno e quello più lesto delle ombre lunghe serali, vedi sfilacciarsi le scie di schiuma mentre le barche disegnano facili traiettorie, e le campane dei campanili non stanno ferme

        Sono le anime del paesaggio, che si palesano perchè Eugenio sa esprimerle tutte con solo un po dacqua per diluire i colori. 

In piccoli viaggi, in reportage minimi, ne coglie le allucinazioni, le dinamiche, le vibrazioni, i profumi, le rughe mobili, il cuore letterario [vengono in mente certe narrazioni di Franco Arminio]. Dipinge il freddo e il caldo, le stagioni, la vita. Nulla è fermo per chi guarda, quegli acquerelli più che quadri sono commedia, cinema, teatro Sono storie. E sono testimonianza.

        Non guardiamoli soltanto, questi Paesaggi dellAnima: dei paesaggi reali che raccontano possiamo sentire la voce, ci ricordano che sono là da sempre, solo non ce ne siamo accorti, o li abbiamo dimenticati. Occupati a brandire discorsi e retoriche - difesa, conservazione, tutela del paesaggio e bla e bla - mai divenuti sostanza, abbiamo trascurato di viverli, di proteggerli come si fa con le persone che amiamo: rispettandone lanima, occupandoci di loro, accantonando egoismi e interessi. 


PGC - 2 agosto 2018 


Nessun commento:

Posta un commento