19/02/22

LE (PRESUNTE) FERITE DI RIPA (3) - FLOP

Sede dell’ARCHEOCLUB di Ripatransone

  Tranquilli, non è successo niente. Le sbandierate FERITE DI RIPA sono una bufala, un abbaglio, delle fake news.

  Infatti, spinto gentilmente (lui era un po’ riluttante) a fare quei 20 passi per guardare la (presunta) FERITA n°1 sul muro maestro del Palazzo Vescovile – che, come le altre due di Corso V.Emanuele, insiste sulla “sua proprietà” – neanche il Vescovo in visita pastorale si è scandalizzato

Non ha mosso ciglio, non gli si sono appannati gli occhiali, non ha allargato sconsolato le braccia. Imperturbabile. Solo il suo violaceo zucchetto ha virato un po’ sul rosso-rubino: colpa di un raggio di sole, non sarà miracolo quando lo faranno cardinale. 
E io tapino che m’aspettavo che nostra Eccellenza s’incazzasse (eh,“anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano”, mica solo il Marchese del Grillo), o che almeno lo accarezzasse maledicendolo, l’orrido scatolone di plastica di E-distribuzione incastrato nel muro. 
Ma neppure il Parroco, col codazzo di pecorelle: sguardi reverenti, quasi muti, senza peso. 

Via, via, la Visita Pastorale continua, urge il rinfresco gentilmente tra chiesa e sacrestia. 

Faccio appena in tempo a stendergli la cartellina con le 3 foto e i 2 miei scritti: il vescovo la gira al parroco, il parroco al vicino, il vicino a un banco del duomo… ‘Ste quisquilie possono aspettare, incombono incontri-pastorali importanti (?):  ne darà sbrodolosamente conto minuto per minuto il fedele giornale l’AncoraCorriere della Sera della Curia e delle parrocchie del circondario, ma manco una parola su queste (presunte) ferite, ovvio. 

Però ripeto non è successo niente. Perché, udite udite, la verità è che quegli sbraghi sui muri c’erano da sempre: li fecero già nel Basso Medioevo, prevedendo che sarebbero serviti a E-distribuzione! Ora è giusto che Comune e Soprintendenza (che comunque mai replicano né rispondono) autorizzino i lavoretti di completamento.
E che il Vescovo li benedica. 

Purtroppo sono stato impulsivo. Prima di scagliarmi a testa bassa come un caprone scrivente, avrei potuto e dovuto chiedere lumi all’ARCHEOCLUB di Ripatransone la cui sede è proprio dietro il Palazzo Vescovile. Loro sanno. Loro studiano. Loro vigilano. Loro proteggono. Me cojoni! Avrei evitato questa figura barbina.

Dopo questo FLOP (che mi ha procurato tanti amici) chiedo scusa. E’ che “anche le pulci hanno la tosse”


PGC - 19 febbraio 2022          

Nessun commento:

Posta un commento