22/04/23

DAI MITI AI METEORITI

“Miti e Meteoriti”

CONEGLIANO & MORIAGO DELLA BATTAGLIA (TV) – Aprile 2023 (ultimi avvistamenti)

 Stavano arrivando, i meteoriti, e non me ne curavo. Me lo dicevano da 40 anni, quei miei 3 aerodinamici uccelli grigi dagli occhi di fuoco e quegli altri in formazione ad ala. Preludi di meteoriti cadenti che hanno impiegato 40 anni ad arrivare [poco, per loro è un attimo]. E con quale precisione: gli uccellacci e uccellini su nuvolosi cieli neri ce l’ho a 4 metri da dove scrivo, i meteoriti invece atterrano intorno a Treviso, 400 km da qua [un’inezia per chi viaggia tanto].

Meteoriti “senzienti” (qualunque cosa voglia dire), dai frammenti “austeri” come nere mini-piramidi d’Egitto piegate dal vento ma coi motori accesi, pronti a decollare di nuovo nello spazio. Meteoriti di innocua terracotta dipinta ma più allarmanti di quelli veri (proprio come mi segnalavano gli uccelli): perché non essendo - banalmente - “sassi di altri mondi”, perforano l’immaginario, seducono il  pensiero, irradiano infinita energia artistica invece della normale eppur stupefacente energia cosmica.

P.D.A.  Sospese onde del mito in un gioco di quiete (particolare), 2021

G,.R.  Frammento austero di meteorite - 2015

Succede come con i miti della Grecia classica: se non spenti, almeno esausti - ai nostri occhi - nelle loro marmoree immobilità. Solo se li investisse un energico vento rigeneratore tornerebbero, “rivitalizzati”, ad attrarci. 

E finalmente eccolo, il vento salvifico dei meteoriti amici, soffiare sulle sorprendenti evocative sculture, dall' avanguardistica leggerezza come creature di Chagall, fatte di legni e vetroresine, di terra sabbia e specchi. Fluttuano allora come angeli nello spazio, le creazioni di De Angelis, anziché nell’aria morta dei musei, né hanno bisogno di didascalie pompose e piedistalli invadenti. Potrebbero apparire libere e sensuali ovunque: nel traffico e nel deserto, nei boschi e sui Monti di Mola, a Dakar come a Chicago. Opere avvolgenti e vive da teatro, opere silenziose con musiche incorporate, opere sentimentali e commoventi.

Miti e Meteoriti volano bene insieme. 

Mi piace dirlo senza la criptica irrilevante riverenza dei critici d’arte.

 

PGC - 21 aprile 2023

 


 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento