21/11/22

IL VIGILE-PISTOLERO HA BUCATO

  

 

[Questa è cronaca]

Ripatransone centro, domenica 20 nov., esterno giorno, h 10.20, nuvoloso variabile, vento leggero, 11°C.

     Eravamo preoccupati: il vigile-pistolero “esterno” ancora non si vedeva a piazzare i divieti di accesso al Corso e in Piazza Condivi. Mai aveva tardato nelle domeniche precedenti, pur sorbettandosi ogni volta i 91 km da San Ginesio di Macerata (e altri 91 al ritorno). In Panda o in Peugeot. Una faticaccia venire quaggiù in trasferta, ma anche rischio e sprezzo del pericolo. Però avendo il pistolone… 

Ma è che il poveretto stavolta ha avuto un problema: il vigile-pistolero ha bucato.

Forse il furgoncino FIAT (N.09)  YA 746 AD della “Colonna mobile blu” dell’Unione dei Comuni Montani dei Monti Azzurri era troppo carico di armi e munizioni? Forse correva troppo? 

Certo lo sventurato ha dovuto fermarsi e arrangiarsi da solo col ruotino senza manco potersi slacciare il cinturone carico di tutto l’ambaradan, soprattutto della pesante pistola. 

Ecco perché il Nostro ci è apparso tardi, ben dopo le 10, e pure incazzato: chiuso a chiave il furgoncino parcheggiato a cazzo, è entrato nel bar e si è chiuso nella toilette. Sicchè passano 3 minuti, poi 5, poi 10, 12… ma mica esce. Noi preoccupati, sarà successo qualcosa? Nel bar ci si guarda e si fa silenzio, nel caso si sentisse qualcosa… Qualcuno (che guarda troppi film) butta pure l’occhio sotto la porta, tante volte scorresse sangue, quello c’ha la Beretta cal.9 carica… domani sul Corriere Adriatico… saremo famosi… 

Ma per fortuna niente. Finalmente eccolo il pistolero fuori dalla toilette, accigliato più di prima, che a passo deciso esce dal bar e s’infila in macchina. Dovrà recuperare il tempo perso a causa della gomma bucata, a Ripa c’è tantissimo da fare: opporsi (invano) all’ennesima rapina alla BCC, inseguire (invano) quei ragazzotti con lo scooter smarmittato sparando in aria, pretendere (invano) i documenti dai pensionati girandoloni puntandogli la pistola, perlustrare le borse delle vecchine munite di cane se hanno congrui sacchetti per le cacche, contare i fedeli a messa, riferire al parroco gli assenti…

Cose così. Ah, la pistola ci vuole proprio. Ma a Ripa siamo rimasti in pochi, se pure ci ammazzano…

PGC - 20 novembre 2022

 
 

Nessun commento:

Posta un commento