24/10/22

Un uomo con la pistola a RIPA

 “Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l’uomo con la pistola è morto” [Clint Eastwood – “PER UN PUGNO DI DOLLARI”]

 

    È un vigile urbano spaesato, nel senso che non è del paese. Lo mandano in servizio qui la domenica. Il suo Comando sarebbe a San Ginesio (MC), 91 km da qua, che farebbe parte di un CONSORZIO di Comuni scambisti (nel senso che si scambiano i vigili urbani). Tra questi anche Ripatransone.

(cfr. “I pistoleri https://faxivostri.wordpress.com/2022/10/02/i-pistoleri/)

Solo che questo buon uomo, a Ripa porta la pistola. Evidentemente perché è abituato a portarla, nel  suo Comune il Consiglio Comunale ha di sicuro deliberato la dotazione della pistola ai vigili. E probabilmente usa così anche in qualche altro Comune del suddetto Consorzio, quindi lui la sua pistola non la molla. Mai.

Già domenica scorsa 16 ottobre, incontrandolo in paese, gli avevo detto che però a Ripatransone questa norma non esiste: il nostro Consiglio Comunale non ha mai deliberato la dotazione della pistola ai vigili. Quindi i vigili esterni che occasionalmente sono comandati in servizio a Ripa dal Consorzio, non possono, anzi non devono girare armati di pistola né di qualsiasi arma da fuoco. Elementare Watson, no? 

Il buon uomo, un po’ sorpreso, aveva ascoltato e forse capito (anche che non ce l’avevo con lui). Ne avrebbe parlato al suo Comandante.

Non so se l’ha fatto. Perchè stamattina domenica 23 ottobre stessa ora stessa scena (vagamente western): per Corso Emanuele di Ripatransone il nostro buon uomo, sì lui, gira armato di pistola. Sicchè, sempre con buona creanza - seppur con un pelino di impeto - gli  ripeto il ritornello: A RIPA LA PISTOLA NO! Informandolo che scriverò al suo Comandante denunciando la grave infrazione. Buongiorno. 

Però non finisce qui, perché poco dopo intercetto in piazza, guarda caso, proprio i Carabinieri di Ripa: automuniti, che colloquiano col vigile pistolero dal finestrino. Che combinazione, ma la faccio breve: come regolamentare cittadino dico le mie rimostranze al maresciallo a 2 strisce, che mi ascolta… con quella faccia un po’ così quell’espressione un po’ così… e per risposta mi catechizza su regolamenti, leggi, disposizioni prefettizie, regole consortili, ecc. ecc. Tradotto: attento, puoi avere torto, informati meglio (io, mica lui!), forse non sai, forse pensi male… 

E chiude: Ma poi lui, se qui non può portare la pistola, dove la mette?” Ahi, ho ricacciato indietro la risposta che subito m’è salita alla bocca. Meglio così: anche se le possenti campane del Duomo, intervenute d’improvviso con la consueta ferocia dei loro 150 Decibel (oltre la soglia del dolore), avrebbero comunque negato al mio francesismo di giungere alle orecchie del maresciallo, del vigile pistolero e del testimone.
 

PGC - 23 ottobre 2022

1 commento: