02/08/22

Quei “balordi” e analfabeti del Corriere Adriatico


Siete dei poveretti, siete giornalisti, siete analfabeti, non conoscete il significato delle parole: 
“BALORDO” significa: tardo di mente, sciocco, tonto, stupido (Treccani, Zingarelli, Devoto-Oli, DIR)

Ma come vi permettete di offendere pubblicamente con locandina e articolo a più colonne quei decorosi ed educatissimi rifugiati che da un po’ di tempo pernottano (senza colazione) sotto la pensilina dell’ex Cinema Delle Palme, e pure i graffitari che hanno impreziosito d’arte sociale (ma voi non potete capire) l’esterno ovest, e lo stesso ex cinema divenuto provvisoriamente simil-galleria d’arte e centro di incontri culturali? 

Quel “dormitorio” volante di 15 metriquadri sulle scale è il posto più pulito di San Benedetto, tenuto pulito gratis dagli stessi “ospiti”, che ogni mattina presto traslocano con le loro povere cose per tornarci dopo cena. Altro che PicenAmbiente!

E tu, inutile e spocchioso Comitato di Quartiere Marina di Sotto, che ti scandalizzi e protesti per questa “cartolina” di San Benedetto, guarda la tua indecente Stazione dei treni e degli autobus lì a due passi: cosa dici di quella, ti sta bene, ne siete orgogliosi?

Soprattutto tu, zelante giornalista della pregiata coppia Corriere Adriatico-Messaggero-a-soli-1,20-euro, che enfatizzi le future gesta del palazzinaro ansioso di costruire sulle ceneri dell’ex cinema “4 piani di appartamenti e negozi più un cinemetto gratis per il Comune”,“secondo un design razionale dove la regolarità strutturale e l’orizzontalità dei piani crea un gioco di volumi tra logge e vetrate delle facciate  (qualunque cosa voglia dire)… appartamenti tutti in classe A…” ecc. ecc.: come ti viene in mente? Mancava solo che allegassi un inserto su carta lucida pregiata col rendering a colori di quest'incombente monstrum edilizio. Sarà per il prossimo articolo.

      Tornando al lato sociale e culturale: quei rifugiati (stranieri, ma parlano italiano – e sicuramente scrivono - meglio dei giornalisti) non sono “balordi” sono persone rispettabili, più di voi. Meno fortunate di tutti noi. 
Quando lì organizzammo una raccolta di indumenti e coperte e roba da mangiare e medicinali da inviare in Ucraina, quelli ci  aiutarono. E spesso si sono pure timidamente affacciati a seguire le conferenze, ad ascoltare musica, a guardare i quadri, a parlare con noi… 
 
Giornalisti del Corriere Adriatico, imparate, se vi riesce!
 
PGC - 2 agosto 2022

Nessun commento:

Posta un commento