17/12/20

Toponomastica sambenedettese da ridere

Non bastavano i cartelli delle vie scritti da somari patentati e forse laureati, con le iniziali dei nomi in minuscolo e spesso, addirittura, con in minuscolo nome e cognome del personaggio illustre cui s'intitola la via.

San Benedetto ci è abituata, non ci fa più caso, e che sarà mai se Ugo Foscolo lo scriviamo ugo foscolo, l’ignoranza è la nostra orgogliosa bandiera… 

Adesso però cominciano pure a fare la caricatura del nome! Prendi questa:
via m. ncenisio  (foto 21 ottobre 2020)
 
Un’indagine molto accurata ha accertato che, se metà dei cittadini non s’è accorta di niente, l’altra metà però si sganascia dal ridere. 
 
Infatti: attaccato al cartello di via m. ncenisio c’è lo STOP, e lì la gente si ferma, ride, ride ah ah ah e suona il clacson. Un successone, il buonumore fa sempre bene, specie in questi tempi tristi. Forse l’hanno fatto apposta. 

Dunque si pensa anzi si auspica che altre strade cambieranno, così potremo avere:

via   m. ncalieri
via   m. nfalcone
via   m. ntebello
via   m. ntefeltro
via   m. ntello
via   m. ntenero
via   m. nterenzo
via   m. ntessori
via   m. ntevergine
via   m. nterosa
via   m. ntecretaccio
          
………….
 
E  i maligni non dovranno pensare a refusi, sviste, crassa ignoranza, perchè si tratterà invece di una meritoria operazione-buonumore a basso costo e a prova di taccagneria: un cartello metallico nuovo, completo di staffa, costa € 28.50 +IVA, uno autoadesivo 5.95…
 
PGC - 17 dicembre 2020

Nessun commento:

Posta un commento