17/03/24

UNA STUPEFACENTE INSTALLAZIONE ARTISTICA...

AL POSTO DELLA COMPIANTA "CASA ROSA". 
NON UNO STUPIDO PALAZZONE! 
 

     Siamo riusciti a procurarci il rendering segreto, ma l'Opera più importante di Viale De Gasperi, anzi di tutta la città è già quasi pronta. Manca soltanto smontare la gru e la recinzione, riempire il vuoto con la speciale simil-acqua* e inaugurare in pompa magna. Dài Spazzafu', mettiti la fascia. Saremo famosi. Schiatteranno d'invidia i gemelli Van Orton e certi occhiuti curatori di mostre che stavano mettendo casa a San Benedetto.
 
     Ci avevano ingannato con notizie false e tendenziose, tipo che sulle ceneri della compianta "CASA ROSAH (ex villa Ciechi) un palazzinaro-senza-cuore avrebbe costruito impunemente un ardito palazzone (di non so quanti piani, penso altissimo come i simil-carceri vicini) farcito di lussuosi appartamenti e attici e boschi verticali (!) e garagioni sotterranei per SUV elettrici blindati. Ci avevano fatto preoccupare, quasi piangere, per l'ulteriore affronto volumetrico al nevrotico quartiere amico già superconcentrato di tutto il peggio dell'edilizia abitativa e commerciale. Ci avevano fatto dubitare della sapienza degli Uffici Urbanistici, della cultura ambientale della Giunta, dell'attenzione sempre vigile dei cittadini che pareva essersi trasformata in complice indifferenza. Ma ora siamo sollevati, orgogliosi, felici. Questa installazione ci ripaga della frustrazione da abbandono. 
 
     Ecco la spiegazione del rendering dell'installazione dal titolo "VUOTO A NON PERDERE"': 
 
     Nel grande scavo che lingue malefiche avevano assegnato a ricchi SUV che dormono, ci sarà invece solo della simil-acqua* trasparente semiliquida o semisolida, come preferite. Alla profondità di circa 3 metri si intravedono 2 sub-robot che nuotano, visibili anche di notte. In cima all'installazione c'è un tuffatore-robot dai movimenti impercettibili. Non si tufferà mai.
 
 
     *simil-acqua - Liquido semisolido inutilmente dolce o salato [Ho0] inventato in un'università di Mosca. Non si consuma, non evapora, non si sporca, non inquina, non bagna, non scalda, non gela, non si beve. Inodore. Chi ci casca non annega. Costa quasi niente. Raccomandata nelle coraggiose installazioni antiedilizie. 
 
Messico e nuvole - 17 marzo 2024

Nessun commento:

Posta un commento