20/12/23

27+3*

*stasera 12+3 [per ragioni di spazio]  Ovvero quando la copertina del CD può raccontare un concerto

“THE STRINGS OF MY HEART”

Trio PAOLO DI SABATINO con l’orchestra d’archi BENEDETTO MARCELLO

Ascoli Piceno – COTTON LAB   15 dicembre 2023  ore 21

      Contando - col dito come i bambini - gli strumenti sulla copertina del disco, che sono 27+3, m’immagino che le 27 strings in doppia fila siano l’orchestra d’archi Benedetto Marcello (quasi al completo). E visti dall’alto: di Luca Bulgarelli sia il contrabbasso, di Glauco Di Sabatino il piatto della batteria e di Paolo Di Sabatino il pianoforte a coda (Fazioli?), il cui grande coperchio dall’iconica forma curvilinea sarebbe il suo heart dipinto ad ispirati arabeschi irregolari: come tracce, scie dei suoni e delle emozioni delle sue composizioni.

Anzi, questa potrebbe essere anche la giusta riproduzione grafica dell’umore (delle corde del cuore) di ognuno del pubblico di stasera al Cotton. Uno strano elettrocardiogramma senza punte, senza assi di riferimento, quasi senza capo né coda, ma sincero come quei ghirigori dei bambini che scarabocchiando un foglio in libertà - con innocente violenza o con la leggerezza di uno Chagall - esprimono non sorvegliati sentimenti e talvolta arte. Chi lo strappa e chi lo conserva, quel foglio. Così, se di ogni pregevole concerto cui assistiamo disegniamo noi il suo arabesco - testimoniale come una nostra impronta digitale - e lo conserviamo come un quadro, succederà forse che basterà guardarlo ogni tanto anche solo di bolina per ricevere “dalla parte del cuore” ricordi allargati di quel concerto: l’atmosfera, gli odori, le vibrazioni intime. Oltre la musica.

Per restare tra le nuvole con questi pensieri (che mai mi sarebbero venuti in mente se il concerto non mi avesse sorpreso… anche nella sua forma grafica), se io fossi l’ing. Fazioli costruirei davvero una serie speciale di pianoforti a coda lunga, neri, "THE STRINGS OF MY HEART", col coperchio intarsiato di arabeschi. Magari su disegno del cliente. Con supplemento di prezzo ma anche no. Con quello che costa un Fazioli… 

PGC . 19 dicembre 2023

Nessun commento:

Posta un commento