02/04/22

DRAGHI & DRAGONI



Vignette di Natangelo- Il Fatto Quotidiano  

“… Si stenta a credere che razza di terremoti e di tragedie può provocare un animaletto così piccino e destinato a una vita così breve. Infatti, di tanto in tanto un’ondata anche non grave di guerra o di pestilenza ne colpisce e ne distrugge migliaia e migliaia”

        [Erasmo da Rotterdam – Elogio della Follia, 1509]
  
Sarà che fra draghi ci s’intende. È affinità di specie. Sta di fatto che tra il premier Mario DRAGHI e il capo di stato maggiore Giuseppe Cavo DRAGONE c’è stata subito intesa: più armi alla patria, spese per armamenti fino al 2% del PIL; Joe-Condor Biden ordina e noi pronti ubbidiamo, come no, siamo uomini o caporali? siamo Draghi, Dragoni o lucertole?
D’altronde lo scipito gaffeur americano (quello col completo blu cucito addosso) non è venuto in Europa a pettinar le bambole, bensì ad elogiare i paesi UE, a incoraggiarli come fa il padrone coi suoi servitorelli: bravi ragazzi, continuate così, armatevi fino ai denti, aumentate le spese militari, mandate più armi all’Ucraina, con le armi noi qua facciamo affaroni che lèvati, la guerra fa un gran bene a noi ammericani, tant’è che continuiamo a farne tante anche se le perdiamo.

Ed è così che il Migliore tra i Migliori e il suo fido scudiere ministro Guerini-de-la-guera, col plauso e la grancassa della grande stampa con elmetto e moschetto, s’impegnarono ad innalzare la spesa per armamenti in piena crisi sanitaria, economica, sociale. Perché sarà pur vero che il popolo non può pagare le bollette e fra poco neanche fare la spesa: ma suvvia, ci sarà pure qualche brioche da mangiare, no?
Sanità, scuole, strade, ambiente, infrastrutture, stato sociale, gas, petrolio… Bubbole. Possono aspettare, non vi bastano il prestigio e l’affidabilità che avremo (ri)conquistato sullo scacchiere internazionale?
 
Detto fatto, 14 miliardi in più all’anno per le spese militari - missili, attrezzature, uomini, “sistemi d’arma” - e l’Italia sarà più grande e più bella che pria, sarà la beniamina di Joe-Condor, e chi non marcia con noi o rema contro, peste lo colga: è un menagramo, è un “disertore”, è un nemico della patria; anzi peggio, è un pacifista.
Papa Francesco, statte accuorto!
 
E, va da sé, mandiamo ancora più armi all’Ucraina, chè più la guerra dura più gli affari oltre Oceano vanno benone e Joe-Condor è contento di noi.
La maggioranza degli italiani è contraria? ritiene una follia aumentare la spesa per le armi in questo frangente? pensa che ci siano strade diverse per costruire la pace? No problem, basta architettarele domande dei sondaggi nel modo giusto (siamo maestri di artifici linguistici, no?) e voilà, il sondaggio si “interpreta”, così la maggioranza regge, il governo dei Draghi & Dragonipure. In festa giornaloni e opinionisti con l’emetto.
Elementare, Watson.
 

 


Sara Di Giuseppe - 1 Aprile 2022

Nessun commento:

Posta un commento