29/10/19

E se domani…

Paolo Fresu & Bebo Ferra

ASCOLI PICENO - Cotton Lab     venerdì 25 ottobre 2019  ore 21,45



         E se domani - ma a questora è già domani - Paolo Fresu e Bebo Ferra tornassero qui al Cotton Lab per un altro concerto? Cioè se rimanessero qui sul palco e continuassero chessò per una cinquantina di bis: nessuno di noi andrebbe via come stiamo facendo adesso. Rimarremmo eroici ma felici sulle nostre sedie, al massimo ci stireremmo un po per sgranchirci, come fa Paolo quando suona

         Mettiamo il caso che fuori sullo stradone calasse tanta di quella nebbia da neanche poter ritrovare la macchina al parcheggio (è già successo); che lautostrada fosse chiusa per lavori (è successo); i treni fermi per scioperi (è successo) Fresu e Ferra mica potrebbero partire. E chi, se non il Cotton, dovrebbe ospitarli aprendogli casa?

         E se domani e sottolineo se”… Paolo e Bebo poi si intestardissero a suonarci non solo altro meraviglioso jazz, ma anche altre Ave Marie sarde, e tutte ma proprio tutte le ballate sarde, alla berchiddese, alla sulcitanese, alla bessudese, alla capricciolese gli ci vorrebbe del tempo, no? Qualche giorno, appunto.

         E se poi, allimprovviso, piombassero miracolosamente qui pure i loro amici-colleghi Enrico Rava, Uri Caine, Danilo Rea, Daniele Di Bonaventura, Trilok Gurtu, Enrico Intra, Richard Galliano, Antonello Salis non ne verrebbe fuori un guazzabuglio di jazz e di E se domani da ammattirci?

         Nemmeno l'ombra della perduta felicità, ma neanche di stanchezza. Be, certamente il catering dovrebbe fare gli straordinari; gli smartphone di quei maleducati che non lo spengono mai e fotografano e filmano e mandano e ricevono whatsapp senza vergogna, avrebbero bisogno di ricarica; dovremmo mettere a letto i bambini che non ci sono, quelli li teniamo alla larga dal jazz (basterà una carrettata di penosi flautini dolci da scuola e la coscienza è a posto). 

         E se domani succedesse tutto questo, il mondo intero non solo te ne parlerebbe: Fresu, Ferra & company al Cotton Jazz-Cotton Lab di Ascoli per un concerto senza fine, ad libitum come si dice in musica, fino a quando flicorno e tromba reggono!

Sogni. È che quello che basta allaltra gente a noi non basta. Però potremmo andare a Berchidda, al prossimo festival di FresuTime in Jazz. Anzi, non è unidea traslocare in massa in Sardegna - i fedelissimi del Cotton - per un corroborante bagno di sardità e di Jazz? Che fai Paolo, ci ospiti? 


PGC - sabato 26 ottobre mattina presto


Nessun commento:

Posta un commento