18/05/14

19 Festival Ferré. Il programma

La manifestazione è imperniata sulle seguenti presenze: la Med Free Orkestra gruppo etnico emergente di 12 artisti a grande impatto scenico musical-folk; Michel Hermon, rinomato cantante francese che riproporrà nella nostra città il mitico récital che Léo Ferré tenne nel ‘69 quando trionfò nel Teatro Bobino di Montparnasse, récital riprogrammato quest’anno nello stesso teatro a Parigi; il cantautore italiano Mauro Ermanno Giovanardi, ex-La Crus, tra i più intensi e avvincenti nel panorama attuale della canzone d’autore; la presenza magnetica e la voce suadente di Christiane Courvoisier in un suggestivo programma di canzoni poetiche in spagnolo e in francese; Enzo Nardi, primo vincitore del premio Recanati - con Marco Ferrara al pianoforte e Alfredo Laviano alle percussioni - in un omaggio a Georges Moustaki, scomparso lo scorso anno e al quale sarà assegnata la Targa Léo Ferré 2014. Gli artisti francesi saranno accompagnati da Christophe Brillaud, magistrale pianista, e da Michel Glasko, virtuoso della fisarmonica; Mauro Ermanno Giovanardi sarà accompagnato da due tra i più rinomati e richiesti strumentisti italiani: Gianluca De Rubertis alle tastiere e Paolo Milanesi alla tromba.
Durante la tradizionale conferenza stampa con tavola rotonda che si terrà nella Sala della Poesia presso la Palazzina Bice Piacentini al paese vecchio di San Benedetto del Tronto, si esibirà il poeta attore Paolo Cristalli accompagnato alla chitarra da Stefano Di Matteo.
Avremo così 22 artisti in scena al Concordia più altri due alla Sala della Poesia, più un paio alla Palazzina Azzurra, per un totale di 26 ospiti di qualità ben assortita in due serate + una.
Domenica 8 alle 17.00 presso la Palazzina Azzurra sarà presentato il libro “Ferré e gli altri”. L’opera racconta, per scritti e immagini, la storia del Festival Ferré che da ormai 20 anni si tiene a San Benedetto del Tronto. Curato da Enrico De Angelis, responsabile artistico del Club Tenco, il libro è edito da NdA Press e distribuito in tutta Italia.
Saranno presenti critici e artisti, di alcuni dei quali è prevista l’esibizione.

NB. L’immagine/festival realizzata da Ugo Nespolo è anche la copertina del nuovo album dei Têtes de Bois dedicato a Léo Ferré in uscita a settembre.

Il programma del 19 Festival Ferré

TEATRO CONCORDIA

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

VENERDI’ 6 GIUGNO 2014 ore 21.15

MED FREE ORKESTRA

MICHEL HERMON


SABATO 7 GIUGNO 2014 ore 21.15

MAURO ERMANNO GIOVANARDI

CHRISTIANE COURVOISIER


Domenica 8 giugno 2014 ore 17.30
Palazzina Azzurra
presentazione del libro “FERRE’ E GLI ALTRI”

APERTURA SERATE
ENZO NARDI TRIO OMAGGIO A GEORGES MOUSTAKI

direzione artistica GIUSEPPE GENNARI 
direzione operativa MAURIZIO SILVESTRI

Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 339/2142416 – 328/4832044

Nessun commento:

Posta un commento