28/08/13

Gravity di Alfonso Cuarón con Sandra Bullock e George Clooney è il film di apertura della 70^ Mostra di Venezia

Gravity, il nuovo, atteso film diretto da Alfonso Cuarón, interpretato da Sandra Bullock e George Clooney, aprirà oggi (Fuori Concorso) la 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (28 agosto – 7 settembre 2013), diretta da Alberto Barbera
e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. Gravity sarà proiettato in prima mondiale in 3D questa sera nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido, a seguire la cerimonia di apertura, prevista alle ore 19.00.
Il legame di Alfonso Cuarón con la Mostra di Venezia risale al 2001, quando il suo film Y tu mamá también vinse l’Osella per la miglior sceneggiatura (di Carlos e Alfonso Cuarón) e il Premio Marcello Mastroianni (Gael García Bernal e Diego Luna). Direttore della Mostra quell’anno era Alberto Barbera. Nel 2006, I figli degli uomini vinse l’Osella per la migliore fotografia, premiando Emmanuel Lubezki, che è il direttore della fotografia anche di Gravity. E nel 2007, il co-sceneggiatore di Gravity Jonás Cuarón fece il suo debutto da regista con Año Uña alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia.
Gravity, una produzione Warner Bros. Pictures, è un thriller ambientato nello spazio profondo. Nel film, Sandra Bullock è la dottoressa Ryan Stone, ingegnere medico alla sua prima missione spaziale, comandata dall’astronauta veterano Matt Kowalsky (George Clooney), al suo ultimo volo prima del ritiro. Ma durante una passeggiata spaziale di routine, un incidente li sorprende. La nave è distrutta, lasciando la Stone e Kowalsky completamente soli, legati a nulla se non l’uno all’altra, vorticando nell’oscurità. L’assordante silenzio fa capire che hanno perso ogni contatto con la terra e ogni possibilità di salvezza. La sola via che resta è spingersi oltre, nel terrificante infinito dello spazio. Venezia aveva aperto in precedenza nel 2000 con un film di fantascienza, Space Cowboys di Clint Eastwood, alla 57. Mostra, diretta da Alberto Barbera.
Gravity è scritto da Alfonso Cuarón e Jonás Cuarón. I produttori sono Alfonso Cuarón e David Heyman (la serie Harry Potter). Chris deFaria, Nikki Penny e Stephen Jones sono i produttori esecutivi. I credits comprendono inoltre il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki (I figli degli uomini, Y tu mamá también, The New World), la scenografia di Andy Nicholson (Alice in Wonderland), i costumi di Jany Temime (la serie Harry Potter). Il supervisore degli effetti visivi è Tim Webber (Il cavaliere oscuro). La musica è di Steven Price (Attack the Block). Gravity è stato girato interamente negli studi Shepperton di Londra. Sarà distribuito nel mondo in 3D e 2D, e nelle sale IMAX® dalla Warner Bros. Pictures, una compagnia della Warner Bros Entertainment.

Nessun commento:

Posta un commento