01/08/23

La banca inutile

 BCC Ripatransone e Fermano (Fil. 01), la banca inutile


   Ripatransone, 31.7.'23 - Corso V.Emanuele, 45  ore11 circa

Scena 1 - Per pagare la rata della TARI con il mod.F24 dell'Agenzia delle Entrate, mi reco alla filiale BCC quasi di fronte al Comune in cui risiedo da anni. Prima prelevo 150 euro dal capriccioso bancomat della banca e mi libero del telefonino, delle chiavi di casa e della macchina, non si sa mai. Entro col sorriso, i soldi in bocca e la patente in tasca. Non c'è fila, 2 casse, una libera, buon giorno.

Scena 2 - La cassiera guarda l'F24 precompilato, legge e declama il nome, pensa 5 secondi guardando lo schermo del suggeritore e dice: "Lei non è registrato, non può pagare".

Scena 3 - (quasi uguale alla scena 2) "Lei non può pagare" - Perchè? - "Perchè non è registrato" - Perchè? - "Lei non è registrato quindi non può pagare" - Perchè? - "Non può pagare perchè non è registrato"... Ad libitum

Scena 4 - Replico incredulo: Ma come, io vi porto i soldi, non ve li chiedo, non faccio una rapina, "devo" pagare in banca, il Comune sta lì ma devo pagare qui, in una banca, quindi anche qui... "Lei non è registrato, non si può". Finito. Chiuso.

Scena 5 - Esco furioso augurando una cattiva giornata a tutti.

Considerazioni: Premesso che la cassiera non c'entra, lei è una schiava ubbidiente alle sacre procedure, anzi, per come con sprezzo del pericolo è ligia al dovere farà carriera, diventerà direttore, ne ha le qualità... Ma dico: a che serve una banca, 'sta banca, se non fornisce un servizio così elementare, facile, praticamente automatico, senza rischi, trincerandosi dietro procedure, regolamenti e cavilli, che la rendono INUTILE? Che significa registrarsi? E perchè? Sono fatti tuoi, registrami e zitta, chiedimi un documento d'identità, prendi i soldi, metti un timbro e non farmi perder tempo, no? Ma io me la prendo soprattutto con chi la dirige, 'sta banca. Con quei pensabene presidenti-direttori-consiglieri-funzionari che li pensano (si fa per dire) e li producono questi idioti meccanismi burocratici senza senso, che provocano solo disservizi e incazzature.
Con tutta evidenza sono INUTILI ANCHE LORO. 
Solo non capisco come abbiate tanti soci. Cioè sì, capisco. Precettati.

Piero Giorgio Camaioni da Ripatransone Contrada Sant'Egidio.

Nessun commento:

Posta un commento