16/03/22

Secretazione, prima no poi sì. Ma Isgrò insegna.

 

 50x70 - pennarello su relazione Commissione n.24 del 26/04/2021


San Benedetto T.
Le pecette son tornate. Sulla relazione della commissione d’indagine sono stati di nuovo secretati i nomi dei (presunti) responsabili del pasticciaccio erboso da 450.000 euro relativo al rifacimento del prato dello stadio. Così quasi certamente finirà che quei soldi dovranno tirarli fuori i cittadini, giacchè chi conosce i nomi dei responsabili ha la bocca cucita e chi potrebbe pubblicarli dopo aver fatto la TAC alle pecette starà zitto per paura. Come se ne esce?  

Facile: con il “linguaggio artistico della cancellatura” secondo Emilio Isgròritagliando le frasi pecettate della relazione e componendole ad arte in quadri. Io ne ho già fatto uno (v.foto), che metterò in vendita da Sotheby’s a Londra con base d’asta 38.000 sterline. Ma componendo in maniera sempre diversa i ritagli della relazione (complicandone ulteriormente la comprensione, ma l’importante è non raccapezzarsi sui nomi secretati) di quadri se ne possono ricavare pure 10, uguali ma diversi. Bellissimi. Numerati e firmati dal sindaco.

Intuitivo che si incasserà parecchio, magari più di 450.000 euro [un po’ com’è successo col quadro di Bansky “La bambina e il palloncino” che, battuto a 250.000 sterline circa ma passato subito al tritacarte e ridotto in striscioline, adesso vale più di 1 milione]. Allora sì che, col ricavato, la creditrice Power Glass potrà essere pagata senza esborso da parte dei cittadini. Mentre i nomi resteranno secretati anche sulle tombe e San Benedetto sarà famosa. 

“Ogni desiderio di distruzione è anche un desiderio di creazione” (Pablo Picasso)
“Ogni desiderio di secretazione è anche un desiderio di guadagno” (PGC)
 

PGC - 15 marzo 2022  

Nessun commento:

Posta un commento