20/06/18

1 TEATRO + 9 CHIESE = 10 TEATRI

[Quasi una proposta indecente]



        Nel cuore di Ripatransone, il grazioso teatro storico Luigi Mercantini restaurato ma sempre chiuso (per visitarlo, dalle-ore-alle-ore, chiedere la chiave allUfficio Turistico e 1 euro anzi 1 e 50); sparse nel paese invece, svariate antiche chiese, grandi piccole belle brutte ma tutte inesorabilmente chiuse (niente chiavi), tranne un paio mediamente funzionanti [scusate limprecisione, non sono del ramo]. Non puoi entrarci neanche a pregare. 

        Questa è appena una parte delleccezionale patrimonio culturale e religioso ripano, lasciato in colpevole abbandono, in un territorio che ha urgente necessità di ripartire - ma nessuno sa come - invertendo la tendenza depressiva generale. Ai nuovi amministratori, dunque, intenzionati lo si spera ad inserire nel loro programma idee originali, fruibili e disinteressate, propongo questa folle (ma non tanto) operazione di marketing culturale:

1 TEATRO + 9 CHIESE = 10 TEATRI

[lo si potrebbe chiamare teatro diffuso, variante culturale dellalbergo diffuso sperimentato con successo in territori vicini, con recupero e valorizzazione dellantico]

        Unvero teatro intanto cè, basta tenerlo sempre aperto e fruibile. Poi, fra le tante inutilizzate che dicevo, scegliere 9 chiese da attrezzare permanentemente a teatri, in maniera minimalista: dagli interni via solo i banchi, da sostituire con tribunette in tubi Innocenti, si può ricavarne da 30 a 150 posti circa, dipende della grandezza della chiesa. Una mano di bianco dove serve, il resto non si tocca: restano chiese, nome compreso, ma aperte.

        Non è semplice. Ma è fattibile se cè volontà, perché gli ingredienti ci sono tutti. Loperazione va studiata e programmata qui cascano i politici anche e soprattutto sui diversi piani della comunicazione, dello stile e dellimmagine, per proiettare rapidamente Ripa nel fitto panorama culturale almeno nazionale: chi altri può crearsi 10 teatri (non tendoni da festival) da offrire per manifestazioni di Cultura (musica teatro danza letteratura e arti varie, sport esclusi!) tutto lanno?

        Ci sono casi isolati e felicemente riusciti (Spoleto, Ascoli, Praga) di chiese, anche malandate, riconvertite occasionalmente: nessuno ha ancora provato a farlo in numeri più grandi su un paese piccolo, e tutto lanno.

1 TEATRO + 9 CHIESE = 10 TEATRI

       Sarebbe un marchio da registrare: una provocazione certo, ma utile anzi indispensabile ad un paese ricco ma morto. Ripa ha la storia, larchitettura, le chiese e pure una propria Banca allapparenza seria e solida, mica il Monte dei Paschi. E ha ripani entusiasti operosi ed esperti, basterebbe prendere in blocco quel quartiere e metterlo al centro del progetto e dei lavori.


PGC - 19 giugno 2018


Nessun commento:

Posta un commento