Che c’azzeccano l’uno con l’altro, si dirà. A parte l‘età, che è quasi la stessa (64 e 63, incredibile a dirsi e a vedersi…), uno è bello e intelligente, l’altro invece è ministro.
Eppure un elemento comune c’è: la fantascienza.
Uno, quello intelligente, l’ha portata al cinema, l’altro, quello diversamente intelligente, nella politica.
Chissà quante volte il minintern che il mondo ci invidia deve essersi visto quel Minority Report di Spielberg ambientato nel 2054, nel quale un sistema collaudato e apparentemente infallibile chiamato Precrimine riesce a impedire i delitti prima che avvengano e ad arrestarne i potenziali colpevoli punendo in tal modo non il fatto criminoso (che non avverrà) ma l’intenzione di compierlo.
Dev’essergli venuta così, al ministro, l’ideona del fermo di polizia preventivo (sic) di 12 ore (ne volevano 28!) prima di una manifestazione per evitare che il fortunato estratto compia un ipotetico crimine.
Va da sé che, se ad essere sospettato del potenziale crimine sarà l’intero popolo della manifestazione, mbe’? si arrestano tutti, la manifestazione sparisce, problema risolto. Che vuoi di più dalla vita, quando hai un piantedoso così?
A Mattarella un vago dubbio di incostituzionalità dev’essergli venuto, svegliandosi di soprassalto tra un’inaugurazione, una commemorazione, una firma sul murale olimpico (che stancano, sapete, tanto che a volte i fogli dei discorsi gli si confondono, ma fa niente perché sono tutti edificanti uguali e si portano con tutto come il tubino nero, signora mia).
Infatti “l’importante è partecipare” - l’ha detto lui - e va bene per le Olimpiadi come per le leggi.
E sono ben due - pensate al doloroso sforzo - i dubbi che M. ha espresso al governo: che non può bastare un semplice atteggiamento sospetto per effettuare un fermo di polizia preventivo; e che, riguardo allo scudo penale, bisogna evitare di creare un giurisprudenza separata per categorie.
Apperò. Adesso sì che la Costituzione è in una botte di ferro. Meno male che Mattarella c’è.
Insomma, col nuovo ed ennesimo Decreto Sicurezza, che lo stanno chiacchierando adesso, dormiremo finalmente tra due guanciali: di ferro e corazzati, of course, come Stato di Polizia prescrive. Buonanotte.
Sara Di Giuseppe - 5 febbraio 2025